Il Ryoan-ji (letteralmente “Il Tempio del drago dormiente”) è un tempio buddista situato nella zona nord-ovest di Kyoto e appartiene alla scuola Rinzai-shu, una delle tre branche del Buddismo Zen esistenti tutt’oggi. E’ stato recentemente designato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. …
Si tratta di un giardino di 30×10 metri, composto da nient’altro che sabbia bianca e 15 rocce di varie dimensioni. Pochi e semplici elementi, ma che son stati sufficienti per renderlo uno dei più grandi capolavori della storia giapponese. …
Ciò che affascina maggiormente del giardino di Ryoan-ji è il senso di vuoto che provoca in chi lo contempla con attenzione. Parlare di vuoto però potrebbe creare fraintendimenti, soprattutto se lo si considera nella nostra concezione occidentale che differisce nettamente dal pensiero buddista secondo cui il vuoto rappresenta il “tutto”.
Non si tratta quindi di un vuoto psicologico inteso come malessere interiore, anzi. Nel contemplare il giardino di Ryoan-ji non si ha nessuna sensazione di solitudine o malinconia, non si avverte la mancanza di qualcosa, ogni elemento è in perfetto equilibrio.
I gradini che danno sul giardino sono ogni giorno gremiti di scolaresche sorprendentemente silenziose, arrivate da ogni parte del Giappone per studiare il Ryoan-ji e praticare meditazione Zen. Si dice infatti che «l’atmosfera mistica e il senso di pace che il giardino emana, induca spontaneamente l’osservatore a contemplare il mistero dello Zen, e ad esaminare la parte più nascosta di sé per ricercare la verità delle cose». …