La meditazione in movimento costituisce la terza fase di questa pratica yoga. Il prana si risveglia più profondamente, l’energia fluisce liberamente, il corpo si muove spontaneamente, e la capacità della mente di testimoniare la sua attività aumenta.
«Lo yoga kripalu e’ una forma di hata yoga che si basa sulla meditazione, sulla guarigione fisica e spirituale.
Mentre “L’obiettivo dello yoga tradizionale è quello di portare un praticante all’auto-realizzazione. L’obiettivo dello yoga Kripalu è quello di sviluppare un corpo sano e forte, e una mente calma e sveglia” (da “the Kripalu Yoga Teacher Training Manual”).
Le lezioni cominciano con una serie di esercizi di respirazione e continuano con una serie di posizioni e rilassamento finale. Alla fine il maestro dice Jai Bhagwan invece di namaste. I due termini che non hanno altro che lo stesso significato, solo che il primo e’ in hindi ed il secondo in sanscrito, vogliono dire “Mi inchino a te“.
kripalu si compone di tre fasi: Una prima fase che si basa sulla sensibilizzazione del corpo e del respiro. Si imparano le posizioni classiche di hata yoga con il rilassamento, la respirazione profonda e corretto allineamento
L’obiettivo è lo sviluppo della concentrazione mentale attraverso il forte flusso del prana (energia) in tutto il corpo. Le posizioni sono tenute per un breve periodo di tempo dopo il quale i muscoli vengono rilasciati e subentra una fase di rilassamento.
La seconda fase e’ quella della postura. Le posizioni vengono tenute per un periodo di tempo piu’ lungo concentrando l’attenzione su sensazioni interiori,pensieri, emozioni. Lo scopo di questa fase e’ quello di entrare in sintonia con il prana, che esattamente e’ la forza vitale intelligente che guida il corpo e la mente
La meditazione in movimento costituisce la terza fase di questa pratica yoga. Il prana si risveglia più profondamente, l’energia fluisce liberamente, il corpo si muove spontaneamente, e la capacità della mente di testimoniare la sua attività aumenta. …»
– Da: Yoga kripalu per una mente calma e sveglia
– http://www.kripalu.org