Le tensioni emozionali sono molto difficili da sradicare ed infatti possono essere risolte soltanto se ci si sottopone ad un processo di riorientamento. Supponete che una persona riceva un telegramma che lo informa che suo figlio è stato ucciso. E´ scioccato e questo choc si manifesta nel corpo sottoforma di dolore, perdita di appetito e così via.
Questo è soltanto un incidente nella vita di una persona. Lo yoga tenta di cambiare le reazioni di un individuo agli alti e bassi della vita. Non con una comprensione analitica, non con una comprensione intellettuale ma con la comprensione ottenuta attraverso un cambiamento della mente. Quando comprendete, attraverso una mente cambiata, tutte le tensioni della vita non vi influenzeranno, tutte le tensioni precedenti scompariranno, nessuna nuova tensione le rimpiazzerà. Alcune persone suggeriscono l´ipnosi come strumento di risoluzione delle tensioni emozionali. Infatti le tecniche ipnotiche daranno soltanto benefici temporanei.
L´ipnosi potrà darvi pace della mente per un breve periodo attraverso l´eliminazione di problemi profondamente radicati, ma che cosa succederà se altre crisi avranno luogo nella vostra vita? Avete risolto le tensioni passate, ma altri problemi accadranno nella vostra mente perché non avete una mente addestrata a resistere ad ulteriori incidenti della vostra vita. …
(Dall´insegnamento di Swami Sivananda Saraswati, discorso alla Bihar School of Yoga, 1973, originalmente stampato in YOGA, Vol. XII, No. 2, Febbraio 1974)
– Swami Sivananda Saraswati – Amazon
– Swami Sivananda Saraswati – Macrolibrarsi
– https://it.wikipedia.org/wiki/Shivananda