Master universitario di I livello in “Yoga Studies”. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia. Anno Accademico 2013/2014.
Con oltre 20 milioni di praticanti negli Stati Uniti, con centinaia di brevetti registrati e di sistemi di tutela di copyright, con decine di palestre in ognuna delle grandi città europee, con un giro d’affari annuale che supera, tra Nordamerica e Unione Europea, i cinque milioni di dollari, lo yoga è senza dubbio uno dei più straordinari esempi di “commodification” e commercializzazione di beni simbolici dei nostri giorni. A fronte di queste cifre non stupisce che economisti e giuristi in tutta Europa si stiano dedicando alla messa a punto di regolamenti e forme di tutela legislativa atte a governare un siffatto fenomeno, che tocca da vicino la vita e le risorse di milioni di persone.
L’Università Ca’ Foscari Venezia, sempre attenta ad anticipare e interpretare tendenze come queste, propone qui il primo Master europeo dedicato allo yoga. Unico nel suo genere e pionieristico nei suoi intenti, il Master in Yoga Studies coniuga le più innovative ricerche storiche e filologiche sullo yoga alle più avanzate conoscenze in campo medico-scientifico e giuridico-economico. Il Master in Yoga Studies è un momento formativo irrinunciabile sia per insegnanti e praticanti di yoga che intendano perfezionare le proprie competenze pratico-teoriche, sia per la preparazione di figure professionali competenti, in grado di offrire consulenze altamente qualificate ormai indispensabili.
Il Master si rivolge, dunque, a chiunque si trovi a confrontarsi con uno dei più inattesi fenomeni di massa del ventunesimo secolo, dal singolo privato ai governi regionali. Inoltre, esso si rivolge, com’è naturale, a tutti i neolaureati in materie indologiche, filosofiche e storico-religiose, ai quali può rilasciare un certificato “discount” di un anno sul percorso per l’ottenimento del diploma di maestro yoga.
– Fonte