* La responsabilità individuale *
Noi esseri umani siamo molto lenti nel riconoscere le nostre debolezze e siamo sempre pronti a biasimare i nostri simili, o Dio o ad evocare un fantasma e dire che è il destino. Questo tentativo di gettare il biasimo sugli altri indebolisce sempre di più.
Dite: “La miseria che io soffro è una conseguenza del mio operato” e una tale riflessione basti a rendervi evidente che il rimedio a tali sofferenze dev’essere unicamente apportato da voi. Ciò che io ho creato ora posso demolirlo, ciò che è stato creato da altri non potrà giammai da me essere distrutto. Prendete tutta la responsabilità sulle vostre spalle e sappiate che voi soli siete i creatori del vostro destino. Tutta la forza e tutto l’aiuto di cui abbisognate sono dentro di voi. Perciò createvi voi stessi il vostro avvenire.
Swami Vivekananda, Jnana Yoga
* Il pensiero creativo *
E’ il pensiero che agisce come forza motrice in noi. Riempitevi la mente di pensieri elevati, ascoltateli costantemente ogni giorno e sempre. Non preoccupatevi quando cadete e fallite: ciò é naturale e costituisce l’incentivo della vita.
La forza vitale di ogni essere é prana e il pensiero é la più sottile ed elevata manifestazione del prana.
Swami Vivekananda, Karma Yoga
(Da: Vivekananda – Yoga Pratici – Karmayoga, bhaktiyoga, rajayoga)
– Swami Vivekananda – Macrolibrarsi
– Swami Vivekananda – Amazon
– http://it.wikipedia.org/wiki/Vivekananda