Lo yogi può distinguere, con elevati metodi spirituali, i diversi suoni della sinfonia astrale, che emanano dai plessi, nel modo seguente:
Midollo – sinfonia astrale OM di tutti i plessi;
Cervicale – il fragore dell’oceano;
Dorsale – le campane che echeggiano a lungo;
Lombare – arpa;
Sacrale – flauto;
Coccigeo – il ronzio del calabrone.
Inoltre lo yogi ascolta l’impareggiabile Voce Cosmica o Suono dell’OM, che emana da molte acque o elementi, costituenti l’intero universo macrocosmico e microcosmico fisico, astrale ed ideazionale.
Quindi, il suono di molte acque di cui ha parlato S. Giovanni nel Vangelo, è composto da specifici suoni astrali dei sette plessi e dell’impareggiabile Suono Cosmico dell’Om. Entrambi i tipi di suono intuitivo, uditi dallo yogi che ha percepito o ne avuto la visione mentale.
I sette centri astrali e i loro sette elementi sono come sette stelle di luce. I sette elementi, spazio-beatitudine (l’elemento estremamente sottile in cui dimora la beatitudine), super-etere (l’elemento sottile semi-cosciente e vibratorio attraverso il quale vengono trasmessi i pensieri), l’etere (l’elemento sottile vibratorio dell’energia), aria, fuoco, acqua e terra (di cui è composto il corpo) sono i sette loti di forza vitale o le sette correnti energetiche che si irradiano a stella.
– Paramahansa Yogananda –
– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
– Aforismi di Yogananda
– Self-Realization Fellowship