Libera interpretazione di un messaggio in circolazione su Internet (qualche anno fa). Al margine di un campo agricolo una gallina attraversa la strada. Perché la gallina ha attraversato la strada?
Vediamo come uomini importanti della nostra cultura avrebbero risposto a questa domanda fondamentale…
CARTESIO: per andare dall’altra parte.
PLATONE: per il suo bene. Dall’altra parte c’è la Verità.
ARISTOTELE: E’ nella natura della gallina attraversare le strade.
KARL MARX: Era storicamente inevitabile.
IPPOCRATE: A causa di un eccesso di secrezione del suo pancreas.
CAPITANO KIRK: Per andare in un posto dove nessun’altra gallina era mai stata prima.
MOSE’: E Dio discese dal paradiso e disse alla gallina: “Tu devi attraversare la strada”. E la gallina attraversò la strada e Dio vide che ciò era buono.
MARTIN LUTHER KING: Ho sognato un mondo in cui tutte le galline sarebbero libere di attraversare la strada senza dover giustificare il loro atto.
RICHARD NIXON: la gallina non ha attraversato la strada, lo ripeto, la gallina non ha MAI attraversato la strada.
MACHIAVELLI: il fatto importante è che la gallina abbia attraversato la strada. Chi se ne frega di sapere il perché? Il fine in sé di attraversare la strada giustifica qualunque motivazione.
SIGMUND FREUD: Il fatto che vi preoccupiate del fatto che la gallina abbia attraversato la strada rivela il vostro profondo latente senso di insicurezza sessuale.
BILL GATES: abbiamo appena messo a punto il nuovo “Gallina Office 2003”, che non si accontenterà soltanto di attraversare le strade, ma coverà anche le uova, classificherà i vostri dossiers importanti…
BUDDA: Porre questa domanda rinnega la vostra natura di gallina.
GALILEO: E quindi lei attraversa.
DE GAULLE: La gallina ha forse attraversato la strada, ma non ha ancora attraversato l’autostrada!
EINSTEIN: Il fatto che sia la gallina che attraversa la strada o che sia la strada che si muove sotto la gallina dipende unicamente dal vostro sistema di riferimento!
GEORGE W. BUSH: Il fatto che il pollo abbia potuto attraversare questa strada in tutta impunità malgrado le risoluzioni dell’Onu, rappresenta un affronto alla democrazia, alla libertà, alla giustizia. Questo prova indubbiamente che noi avremmo dovuto già bombardare questa strada da molto tempo. Che Dio benedica l’America!
RENZI: Perché ha attraversato la strada? Ma per entrare in Italia, è ovvio! Ne ha pieno diritto: è una migrante e in quanto tale ha la precedenza.
ritengo che la più esatta e veritiera in questo oscuro momento sia quello che ha scritto il presidente Busx siamo in un baratro e nessuno riesce a fare niente per poterci rialzare
La gallina che va per i fatti suoi, non riconosce la strada ma solo il percorso che sta facendo. Il resto sono solo congetture dettate delle menti umane.
In perpetuo movimento è l’universo e
siam diretti tutti alla mèta della perfezione,
galline e farfalle, giacinti e calendule;
ci spinge una forza instancabile, è simile a una fede,
ci attrae una virtù di magnete, la chiameresti Giustizia.