Non perdere mai il coraggio. Non perdere mai la fiducia nella vita. In qualunque situazione ti trovi, sii sempre ottimista. É molto importante essere ottimisti. Il pessimismo è una forma di tenebra, d’ignoranza, che impedisce alla luce di entrare nella tua vita. Il pessimismo è come una maledizione, una maledizione illusoria creata da una mente illusoria. La vita è pervasa dalla luce, ma solo con l’ottimismo sperimenterai quella luce.
Osserva l’ottimismo della natura. Niente può fermarla. Ogni aspetto della natura contribuisce instancabilmente alla vita. La partecipazione di un uccellino, un animale, un albero o un fiore è sempre completa. Incuranti delle avversità essi continuano a provare, di tutto cuore. Solo gli esseri umani sono pessimisti e ciò causa sofferenza.
Non è facile essere sempre ottimisti. Ci si può chiedere come si faccia ad essere ottimisti davanti alle molte avversità e dispiaceri della vita. È vero che è difficile, ma con il pessimismo ti dirigi verso una disperazione e oscurità anche maggiori. Tutta la tua forza e chiarezza mentale andranno perdute e nelle tenebre del pessimismo ti sentirai abbandonato e isolato.
L’ottimismo è luce. È una forma di grazia che ti consente di essere molto più ricettivo e di guardare alla vita con maggiore chiarezza.
– Amma –
– Mata Amritanandamayi (amazon)
– https://it.wikipedia.org/wiki/Mata_Amritanandamayi
– https://www.amma-italia.it/