“Da bambini ci costringono a diventare grandi quando non siamo ancora pronti, poi basta un niente e ci aggrappiamo disperati al tempo perduto dell’infanzia, trascorriamo l’età adulta immersi nel senso di colpa, e, voltandoci troppo spesso dall’altra parte, ci avviamo alla morte… Forse esageravo ma era questa la mia impressione.
Vivono tutti sbilanciati, con le lancette dell’orologio spostate avanti di 5 minuti.
Se fossero uno o dieci minuti avrebbe senso. Ma 5 minuti servono solo a procurare ansia. Tutti si affrettano, sciupano energie. Sono convinti che sia semplice ricaricare le batterie.
In questo modo cediamo al tempo e alle circostanze il dominio della nostra vita… E’ uno strano mondo.
Pur sapendo che non mi sarei lasciata coinvolgere ero spaventata all’idea che prima o poi anch’io sarei potuta diventare così. Per questo credo che siano necessarie persone […] in grado di farci aprire gli occhi.
Se ciascuno di noi ritornasse alla propria essenza originaria, saremmo in grado di sprigionare una forza incredibile. Ma la probabilità di andarsene nella tomba senza neanche saperlo è molto alta. La gente pensa che vada bene così. E forse è vero.
Non so per mano di chi e perché siamo stati infilati in questa gabbia, ma la serratura è sempre aperta, la porta spalancata.
Siamo noi, e nessun altro, a scegliere di non uscire.
E se lasciamo che passi troppo tempo prima di deciderci, diventa tutto estremamente complicato.”
(Da: Banana Yoshimoto, Il Giardino Segreto)
– Banana Yoshimoto – Amazon
– Banana Yoshimoto – Macrolibrarsi