La nuova coscienza, assistita da mezzi tecnici, darà poderoso impulso al sapere. Invero la comunità deve essere un apparato sensibilissimo ai processi evolutivi. In una comunità cosciente, nessun individuo può sostenere una visione del mondo già fissata in un modello. Ogni diga di ottusità è spazzata via dall’acuta vibrazione del collettivo. Anche un semplice accenno alla compiutezza renderebbe impossibile rimanere nella comunità. Chi vorrà per sé il marchio della stoltezza?
Neppure il verme pone limiti ai suoi corridoi di tenebra — e voi, che guardate nell’Infinito, non siete come il verme!
Per scarsezza di ingegno alcuni congetturano di raggi invisibili e ritmi inaudibili. Nonostante l’immaginazione rozza e gli arnesi grossolani, certe correnti cosmiche sono pure state captate. E anche lo stolto sa che l’immaginazione si può affinare e gli strumenti possono essere migliorati. Cominciando dal perfezionare voi stessi andate verso l’Infinito. Insisterò sulla possibilità di migliorare finché anche il più ostinato non avrà vergogna dei suoi limiti.
Non può far parte di una comunità chi limita la propria coscienza, come facevano le antiche donne cinesi con il loro piede. Un costume tenebroso evocò anche questa bruttura. Chi mai in una comunità vorrebbe coprirsi con la muffa della superstizione? Sarebbe certo errato voler usare oggi le prime locomotive, ormai antiquate, ed è altrettanto certo che non ci si può fermare all’infantile comprensione della realtà.
Il materialismo puerile è un narcotico per il popolo, mentre la conoscenza illuminata sarà una scala di vittoria. Senza negare, senza superstizioni, senza paura, procedete alla vera comunità.
Senza bisogno di miracoli troverete la realtà serena, scoprirete i tesori nascosti nel profondo come con la bacchetta del rabdomante.
Imparate ad amare il coraggio della conoscenza.
L’Agni Yoga o l’Etica Vivente, o l’Insegnamento della Vita, è una delle dottrine religiose neo-teosofiche trasmesse da Helena Roerich e Nicholas Roerich dal 1920. Il termine Agni Yoga significa “Fusione con il fuoco divino” o “Sentiero di fusione con Fuoco divino “. Questo termine è stato introdotto dai Roerich.
– Serie Agni Yoga – Maestro Morya – 121 – Agni Yoga Society –
– “Agni Yoga” di Agni Yoga Society (amazon)
– Appunti su Agni Yoga (agniyoga.it)
– https://en.wikipedia.org/wiki/Agni_Yoga
– Fonte