[ … ] E poi ci sono quelli che hanno imparato qualcosa, che sono più o meno occultisti, o quelli che credono nella rinascita in modo puerile, che credono cioè che si tratti di una piccola personalità che indossi un abito fisico, poi un altro, e un altro ancora … come una bambola cui si cambi d’abito. Per loro è proprio così, si cambia il corpo come si cambiano i vestiti. Ci sono poi anche quelli che hanno scritto libri molto seri, e vi narrano tutte le loro vite fin da quando erano scimmie! E’ assolutamente puerile.
Poiché, in effetti, in novecentonovantanove casi su mille è solo una minuscola formazione psichica al centro dell’essere che sopravvive alla morte; tutto il resto viene dissolto, va in frammenti che sono dispersi da ogni parte; l’individualità non esiste più. Infatti, quanto spesso, nel corso della vita fisica, lo psichico partecipa consciamente agli avvenimenti della vita fisica stessa?… Non parlo di persone che fanno lo yoga e possiedono un minimo di disciplina; parlo di persone medie, che hanno una capacità psichica nel senso che il loro psichico è sufficientemente sviluppato da essere capace di intervenire nella vita e guidarla: alcuni passano anni e anni senza che l’intervento psichico abbia luogo. Vengono e vi dicono in quale paese erano nati, com’era loro padre, la loro madre, e la casa dove vivevano, com’era il tetto della chiesa e il bosco che c’era vicino, e vi raccontano gli eventi più banali della loro vita! E’ assolutamente idiota, perché è tutto inventato; questi ricordi non esistono più. La memoria che si può ancora avere è quella di un momento particolare della vita in cui vi sia stata una circostanza speciale, dei movimenti “vitali”, per così dire, in cui lo psichico improvvisamente partecipa, tramite una chiamata interiore o una necessità imperativa – tutt’a un tratto lo psichico interviene e il momento è impresso nella memoria psichica. Con la memoria psichica, si ha il ricordo di una serie di circostanze legate a un momento della vita, e in particolare dell’emozione interiore, della coscienza attiva in quel determinato momento; e quindi tutto questo passa nella coscienza assieme a determinate associazioni, assieme a ciò che si trovava attorno a voi, può essere una panoramica pronunciata, una frase udita; ma quel che è importante è lo stato d’animo nel quale ci si trovava, è questo che rimane chiaramente impresso. Sono queste come delle vere fasi nella vita psichica, cose che hanno lasciato una profonda impressione e hanno partecipato alla sua formazione. Perciò, come andate riscoprendo all’indietro il vostro essere psichico, con costanza, continuità e chiarezza, sono queste le cose che si ricordano. Possono essere abbastanza poche, ma sono lampi nella vita di un individuo; e non si può dire:”Ho incontrato la tale e la tal’altra persona, ho fatto la tale e la tal’altra cosa, ero chiamato col tale o tal altro nome e stavo agendo in questo o quest’altro modo”. Altrimenti, significherebbe che in quel momento – ma è molto raro – c’era una combinazione di circostanze tali da poter fissare data o luogo, paese ed età. Può accadere.
Naturalmente, più l’essere psichico partecipa, e maggiormente cresce l’insieme delle memorie. Si può ricostruire una vita, ma non tutti i suoi dettagli. Si può dire che in certi momenti “era così”, o “era quello”. Alcuni momenti, sì, momenti importanti di una vita… Si deve essere un individuo interamente identificato col proprio psichico, il quale abbia organizzato l’intera esistenza attorno a se stesso unificando così l’intero essere, esclusivamente volto verso il Divino; poiché, se il corpo decade, lo psichico rimane. Solo un essere completamente formato, cosciente, può ricordare esattamente tutto quello che sia accaduto in un’altra vita. Può persino passare coscientemente da una vita all’altra senza nulla perdere della propria coscienza.
Ma, quanti sulla terra hanno raggiunto un tale stato? … Non molto, credo. E generalmente costoro non sono inclini a raccontare le loro avventure.
– Mère ( La madre) – Mira Alfassa –
– Tutti i libri di Mère (La madre) – Mira Alfassa – Macrolibrarsi
– L’agenda di Mère – Amazon
– http://it.wikipedia.org/wiki/Mirra_Alfassa
– Fonte