Quando hai la Retta Visione e riesci a vedere i tuoi antenati e i tuoi discendenti dentro di te, puoi ottenere una grande unione.
Questo stesso corpo racchiude una miriade di elementi: i nostri antenati e discendenti, quello che consumiamo, la terra, il sole e l’intero cosmo.
La nostra pratica è vivere in armonia con tutti questi elementi, che si trovano sia dentro di noi sia intorno a noi.
La visione secondo cui abbiamo un sé separato è come una prigione. Quando sei prigioniero delle tue visioni errate soffri nel paragonare te stesso ad altri sia all’interno sia all’esterno della tua famiglia.
Possiamo sentirci feriti dagli altri oppure sentirci fieri di essere diversi e distinti da loro. «Oh, non voglio avere nulla a che fare con quella donna, mia madre; è così difficile, per me. Non voglio avere nulla a che fare con mio padre che mi ha sempre preso a male parole e persino malmenato; non voglio avere nulla a che fare con quell’uomo.»
Ma i semi dei nostri antenati sono dentro di noi. Inspirando vedo che mio padre si trova ancora in ognuna delle mie cellule. Mia madre si trova in ogni cellula.
Quando sei consapevole del non-sé non si tratta più di essere superiore, inferiore o pari a qualcun altro perché tu e l’altra persona non siete distinti.
Se non siamo consapevoli percepiamo solo poche parti di noi stessi. Scegliamo e selezioniamo in base alla nostra esperienza e decidiamo di essere questo o quel tipo di persona.
Praticare la meditazione significa riconoscere il tuo intero io, con tutte le parti che hai ereditato dai tuoi antenati, sia i loro punti di forza sia le loro debolezze.
Questo potrebbe sembrare un intellettualismo, ma se pratichi la consapevolezza e la concentrazione comincerai a riconoscerlo.
Praticare la meditazione è praticare la Retta Visione. Vedrai in profondità che sei il figlio, il fratello e il genitore. Sei la persona che odi e la persona che ami.
Hai bisogno di sperimentarlo per credervi.
(Da: “Le quattro verità dell’esistenza”, Thich Nhat Hanh)
– Thich Nhat Hanh – Macrolibrarsi.it
– Thich Nhat Hanh – Amazon
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh
– Fonte