L’ansia non vi aiuta certamente. Non soltanto logora i nervi, rendendovi irritabili e di cattivo umore, ma sottopone il cuore a una tensione supplementare. Quando lasciate il lavoro alla fine della giornata, dimenticatelo; non continuate a pensarci, portandolo a casa con voi. L’ansia annebbia la mente e, quindi, vi impedisce di pensare con chiarezza.
Dovete imparare ad affidarvi di più a Dio. Questa è una scienza, è una legge divina. C’è sempre una via d’uscita dai vostri problemi; e se trovate il tempo di pensare chiaramente, di pensare al modo di liberarvi dalla causa della vostra ansia, invece di continuare soltanto a preoccuparvene, diventerete un maestro.
Molti vengono da me per parlarmi delle loro angosce. Io li esorto a sedersi in silenzio, a meditare e a pregare; e, dopo essersi interiormente rasserenati, a pensare ai vari modi che possono risolvere, o eliminare il problema. Quando la loro mente è serenamente concentrata su Dio, quando la loro fede in Dio è forte, trovano finalmente una soluzione.
Le vostre difficoltà non si risolveranno, né ignorandole, né preoccupandovene. Meditate, finché non vi tranquillizzerete; poi, pensate al vostro problema e pregate profondamente, invocando l’aiuto di Dio. Concentratevi e troverete una soluzione senza dover subire la terribile tensione suscitata dall’ansia.
(Da: Il Divino Romanzo – Paramahansa Yogananda)
– Il Divino Romanzo – Paramahansa Yogananda (amazon)
– Il Divino Romanzo – Paramahansa Yogananda (macrolibrarsi)
– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
– Aforismi di Yogananda su Meditare.it
– Self-Realization Fellowship
– Guruji.it
– Kriyayoga.it
– Center for Spiritual Awareness (pagina in italiano)
– Ananda.it