E’ possibile comunicare la propria consapevolezza? Per lo meno nel senso di motivare il maggior numero di persone a concretizzare le proprie pulsioni latenti più costruttive, armoniose e compassionevoli? Leggiamo una breve considerazione di Thich Nhat Hanh…
«Il modo in cui consideri il tuo lavoro e le tue relazioni professionali si riflette nella tua maniera di comunicare nell’ambiente di lavoro. Forse sei soggetto all’impressione che lo scopo del tuo lavoro sia offrire un servizio agli altri o produrre un oggetto o un bene, ma mentre lavori produci anche pensieri, parole e azioni.
La comunicazione è parte del tuo lavoro quanto il prodotto finale: se comunichi bene nel tuo ambiente professionale, non solo ti divertirai di più, ma creerai un’atmosfera armoniosa che trasferirai anche in ciò che fai. Ogni cosa che farai avrà un elemento più forte di compassione e sarà di maggior beneficio a un numero più grande di persone.
Se riusciremo a creare una comunità di lavoro sana e in grado di nutrire i suoi membri, potremo plasmare il tipo di ambiente che intendiamo realizzare nel mondo. Quando in un ambiente di lavoro si usa la parola consapevole e compassionevole, si offre il meglio di se stessi.
Se riusciremo a combinare le nostre visioni profonde e le nostre esperienze, la visione profonda collettiva produrrà le decisioni più sagge. Se non siamo in grado di ascoltare i nostri colleghi con il cuore libero, se consideriamo e sosteniamo solo le idee che già conosciamo e approviamo, danneggiamo il nostro ambiente di lavoro.»
[ Da: “L’Arte di comunicare. Nutri le tue relazioni con amore e rispetto” – Thich Nhat Hanh ]
– Thich Nhat Hanh (amazon)
– Thich Nhat Hanh (macrolibrarsi)
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh