Religione. Ridere fa bene! Ecco una “santa barzelletta”.
Disclaimer sulle barzellette: Ci rendiamo conto che l’umorismo religioso può essere rischioso. La nostra speranza è che la capacità di ridere di noi stessi (e degli altri) sia anche un modo per affrontare più facilmente il discorso religioso. Se si ritiene che qualche battuta è discutibile, ce ne scusiamo. Come nella maggior parte dei casi, non si conosce l’autore delle barzellette.
Madre Teresa in cielo
Quando morì, Madre Teresa se ne andò dritta in cielo, alle cui porte di splendore Dio l’attendeva per salutarla.
“Un po’ di fame, Madre Teresa?”, chiese il Signore.
“In effetti mangerei qualcosa”, rispose Madre Teresa.
Così Dio aprì una scatoletta di tonno, prese un pezzo di pane di segale e cominciarono a mangiare insieme. Mentre mangiavano il pasto frugale, Madre Teresa guardò giù e vide che nell’inferno i suoi abitanti divoravano enormi bistecche, aragoste, fagiani, pernici e pasticcini. La cosa la incuriosiva parecchio, ma piena di fiducia com’era, non disse nulla.
Il giorno successivo il Signore la invitò nuovamente a mangiare insieme. Ancora una volta, lo stesso menù: tonno e pane di segale. Ancora una volta, Madre Teresa guardò giù e vide gli abitanti della Fornace ardente che gustavano agnello, tacchino, cervo, e dessert deliziosi. Ma neanche questa volta disse nulla.
Il giorno seguente, stesso pasto di tonno. Questa volta non riuscì a trattenersi. In maniera molto pacata, chiese: “Signore, io sono grata di essere in paradiso con te come una ricompensa per la religiosa, obbediente vita che ho condotto. Ma qui in cielo non faccio che mangiare tonno e un pezzo di pane di segale mentre da altre parti si mangia come imperatori e re! Francamente non capisco.”
Dio sospirò. “Siamo onesti Teresina”. “Non vale la pena cucinare solo per due persone”.