Le vostre religioni non sono altro che oppio. Le droghe sono proibite – e la droga maggiore sono le vostre religioni. Dovrebbero essere abbandonate, completamente abbandonate, se vogliamo che l’uomo si liberi dalle allucinazioni.
Altrimenti, le persone si illudono che presto raggiungeranno il paradiso e tutti gli angeli saranno lì a danzare e cantare : “Alleluia!” Non esiste alcun paradiso, e non ci sono angeli. Il paradiso è uno stato di coscienza, non è un luogo, non fa parte della geografia: altrimenti ci sarebbe un’enorme confusione.
In India, se chiedi agli indù dove si trova l’inferno, rispondono: “Proprio sotto di noi, giù in profondità”. Ma se scavi un buco in India, davvero profondo potresti arrivare in Oregon – e il loro paradiso è in alto. Ma la Terra è rotonda: tutto è sopra, e tutto da una certa angolazione, da qualche parte, è sotto. L’inferno degli indù è il vostro paradiso, il vostro paradiso è l’inferno degli indù. E voi continuate a dar retta a questa gente, e continuate ad assorbire le loro sciocchezze dentro di voi.
È veleno puro. I politici, i preti, mi intristiscono. Stanno tutti programmando la vostra mente trasformandola in un computer, in un meccanismo. Il mio lavoro qui consiste nel deprogrammarvi. Che vi arrabbiate o no, non m’importa. Vi arrabbierete, perché la deprogrammazione disturba. Avete creduto una certa cosa per cinquanta, sessant’anni, e all’improvviso io dico che è un’assurdità. Non lo potete accettare, perché significa che siete stati stupidi. Ma se avete coraggio e intelligenza, ancora è possibile uscire dal solco.
… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
– Osho –
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho