La Loggia dei Dervisci Mevlevi di Istanbul esegue la meditazione vorticosa chiamata SEMA. Il personaggio che sta sul palco e non si muove è il maestro. L’Ordine dei Mevlevi, in Turchia, pratica la celebre danza turbinante come metodo per raggiungere l’estasi mistica. Le danze sacre sono la più antica forma di trasmissione dei “misteri” che essi affermano pervenuti all’uomo dall’antichità, e quanti sono ammessi a un tale esercizio passano attraverso un insegnamento speciale che prevede una lunga preparazione.
Precisazioni – Maurizio Salamone (non verificato) – 23/10/2011
Il Sema non è la “meditazione vorticosa” ma una cerimonia tipica di alcune scuole esoteriche dell’Islam. Il Sema comprende preghiera, meditazione, esecuzione musicale e danza.
Il maestro al centro del palco partecipa attivamente al Sema guidandolo sia in maniera visibile che invisibile agli occhi degli spettatori. In alcune scuole (Alivetiya) partecipa anche alla danza in particolari momenti.
Purtroppo noi occidentali ci avviciniamo al Sema come se fosse uno spettacolo di danza o un concerto e quindi spesso non siamo in grado di coglierne il significato.
Esistono forme di spettacolarizzazione nate al di fuori delle tariqe (scuole esoteriche) che nulla hanno a che fare con il Sema, pur essendo suggestive persino gradevoli.
L’importante è capire a cosa stiamo partecipando.
Un caro saluto a tutti i meditanti, immobili e/o danzanti.
Quello che conta è l’intenzione ed il desiderio del cuore.
L’universo risponderà al nostro desiderio mostrandoci la Via.