2 Risposte

  1. Gianni ha detto:

    … Respirare profondamente non aiuta a diventare più calmi e rilassati, semplicemente perchè respirare profondamente NON AUMENTA l’ossigeno a disposizione delle cellule del cervello, anzi al contrario inibisce la sua ossigenazione a causa della perdita di riserve di CO2. (effetto Werigo-Bohr)
    E’ sufficiente sperimentare una respirazione leggera per qualche minuto, ventilando il meno possibile, per trovare calma e serenità! Non il contrario! E se alla fine della meditazione si evita di fare dei respiri profondi, si aumenta l’efficacia del rilassamento.
    Non a caso durante la meditazione il respiro diventa leggero ed impercettibile …

  2. redazione ha detto:

    Ti ringrazio per il commento. In determinati casi è utile cominciare una seduta di meditazione prestando attenzione al respiro. A volte è necessario, ma solo dapprincipio, approfondirlo volontariamente. In seguito sarà sufficiente osservare e constatare. Se ad un certo punto il respiro e di converso la mente si calmano, e quindi il ritmo diviene più lento, si comincia ad avvertirlo come leggero, poco percettibile, ma in realtà il respiro si approfondisce naturalmente.

Rispondi