A pochissimi è dato capire il significato più profondo del pensiero. Pochi, pochissimi sanno studiare, capire e approfondire il pensiero, la matrice del pensiero, le leggi che governano la nostra mente, e come una certa corrente di pensiero, un certo modo di pensare influisca su di noi in un modo anziché in un altro.
Noi non diamo nessuna importanza, e prendiamo con leggerezza i pensieri che ci scattano dentro, i desideri che ne nascono e le azioni che ne conseguono. In effetti i pensieri sono i semi, i desideri sono i loro germogli, e le azioni sono i fiori e i frutti dei nostri pensieri. C’è una legge psicologica per la quale ogni nostro pensiero, lasciato a se stesso, cerca di concretizzarsi. Questa materializzazione del pensiero psichico porta con sé risultati piacevoli o spiacevoli, – felici o tristi, a seconda che i nostri pensieri siano positivi o negativi.
(Da: Saggezza Liberatrice – Anthony Elenjimittam)
Lezioni che l’autore ricevette quando andava per i boschi e per le colline solitarie attorno ad Assisi, Tordibetto, Subasio ed altri luoghi dell’Umbria nei mesi di aprile e di maggio del 1979. L’autore intitolò il libro “Saggezza liberatrice” poiché esso contiene le lezioni della vita emancipatrice che possiamo ascoltare quando ci mettiamo in sintonia con Madre Natura nella pace dei campi, dove i contadini coltivano la madre terra. Nello scrivere questo libro il suo intento fu quello di articolare ciò che è inarticolato nella vita rustica dei contadini, mentre seduto nei boschi riceveva ventate di gioia, meditava vicino ai ruscelli e scambiava amore con gli uccelli, le piante e le erbe delle colline umbre.
– http://www.padreanthony.org
– Anthony Elenjimittam – Amazon
– Anthony Elenjimittam – Macrolibrarsi