(Libro – Spiritualità – Meditazione). I dualismi e i mali che affliggono l’umanità contemporanea vengono assunti nella riflessione di Raimon Panikkar e proiettati su uno sfondo interculturale, in grado di leggerli e di risolverli secondo l’ottica sapienziale.
Grazie ad una rara abilità nello studio delle culture e nell’utilizzo dei linguaggi, la sua visione ricompone i tanti frammenti di questo tempo, legando Oriente e Occidente secondo un nuovo paradigma universalistico. Anche la sua è una via che incontra il Cristo, mentre abbraccia altre tradizioni spirituali.
Il sussidio, avvalendosi dell’intera opera di Panikkar, ne raccoglie l’intento pedagogico e ne ricava un ‘novenario’: nove tappe di un percorso di conversione che riassumono la lezione spirituale di questo grande mistico del nostro tempo.
Grazie a questo itinerario iniziatico, orientato alla scopertà del ‘Sé cosmico’, si ricongiungono la dimensione dello studio e quello della meditazione, della preghiera e del rito, offrendo la possibilità di nuove combinazioni creative, in chiave interculturale e interreligiosa, vivamente auspicate da Panikkar.