Secondo volume della serie di discorsi “From Ignorance to Innocence – # 1/15”, tenuti da Osho in Oregon dopo essere stato per più di tre anni in silenzio. Di questa stessa serie di discorsi, Bompiani ha pubblicato il primo volume con il titolo “La Bibbia di Rajneesh“, bestseller nel 1988, l’anno di pubblicazione. Una preziosa raccolta di discorsi attraverso cui un imprevedibile Maestro di meditazione è capace di demolire le convinzioni più radicate della mente umana e di portare il vero ricercatore spirituale dall’ignoranza all’innocenza.
“Io non sono un filosofo. Il filosofo riflette sulle cose, e questo è un approccio mentale. Il mio approccio invece è quello della nonmente, ed è l’esatto opposto del filosofare. Non significa riflettere su cose e idee, ma vederle con la chiarezza che nasce quando metti da parte la mente, quando vedi attraverso il silenzio e non attraverso la logica. Vedere e pensare sono cose diverse. Il sole sorge; ma, se ti metti a pensarci, ti perdi lo spettacolo perché, pensandoci, te ne allontani. Con la mente puoi andare molto lontano, e i pensieri corrono più veloci di qualsiasi altra cosa. Se stai vedendo l’alba, di sicuro non ci stai pensando: solo in quel caso riesci a vederla. Il pensiero è come un velo davanti agli occhi, che conferisce alle cose il proprio colore e la propria idea di realtà. Non permette che la realtà ti arrivi così com’è, perché si impone su di lei: il pensiero è una deviazione dalla realtà.
Per questo nessun filosofo è mai riuscito a conoscere la verità. Tutti i filosofi hanno sempre pensato alla verità; ma pensare alla verità è impossibile: o la conosci o non la conosci. Se la conosci, non c’è alcun bisogno di pensarci; se non la conosci, come puoi pensarci? Un filosofo che pensa alla verità è come un cieco che pensa alla luce. Se non sei cieco, non pensi alla luce: la vedi! Vedere è un processo completamente diverso: è una conseguenza frutto della meditazione. Per questo non mi piacerebbe per niente che il mio stile di vita fosse considerato una filosofia, perché non ha nulla a che vedere con la filosofia. Si può chiamare ‘philosia’ “. (Osho)
Per la prima volta, il libro è accompagnato dalla possibilità di vedere una selezione di filmati originali dei discorsi di Osho, come ad esempio:
– La mia via non e’ filosofia – Osho
– Cos’e’ piu’ importante, essere se stessi o conoscere se stessi? – Osho
– Che bisogno c’e’ delle Nazioni? – Osho
LO SGUARDO FUORI DAGLI SCHEMI
autore: Osho
editore: Bompiani