Eraclito, dapprincipio lo considerai un enigma. L’impermanenza che assurge a ruolo creativo! Ciò che ti aiuta davvero nel tuo percorso di consapevolezza e meditazione non è più il vuoto – ossia la libertà dall’ego – che ti consente di mollare la presa dai pensieri più ridondanti, ma la possibilità di conciliare gli opposti per ricreare una sintesi che travalica, ma non nega … Un libro sulla meditazione che lessi molti anni fa e che suggerisco ancora, di approfondire.
Dice Eraclito: “L’Armonia Nascosta è migliore di quella apparente. L’opposizione porta accordo. Dalla discordia nasce l’armonia più bella. È nel mutamento che le cose trovano quiete.”
Osho intesse questi frammenti, ricomponendo la dimensione che in essi Eraclito ha lasciato in dono all’umanità. Eraclito l’oscuro, un’eccezione nella cultura greca su cui si fonda la nostra tradizione, appare in questi discorsi come l’altra anima, il tessuto più profondo su cui ogni logica si può fondare. La logica aristotelica, di fatto privilegiata nel nostro vissuto e nella nostra cultura, impallidisce e sfuma di fronte al logos, o esperienza esistenziale della verità, in cui Eraclito visse e verso la quale, sottilmente, egli invita ancor oggi anche noi.