Sembra semplice essere qui, adesso, ma queste tre parole contengono un lavorio interiore che dura tutta una vita.
Vivere nel momento attuale significa non avere rimpianti sul passato, né preoccupazioni o aspettative per il futuro. Essere del tutto presenti in ciascun attimo dell’esistenza implica vivere in totale appagamento, nella pace e nell’amore. Accedere a una tale condizione vuol dire risiedere in un diverso stato dell’essere, in un momento senza tempo, nell’eterno presente.
Quando vi troverete in questo puro essere, non potrete mai dimenticarlo completamente.
Comincerete a capire che i vostri pensieri continuano ad allontanarvi dal momento attuale. Ma l’essere è sempre qui, non è mai più lontano di un pensiero. Non c’è altro da fare, nulla da pensare. Basta essere, qui e ora.
Quando la nostra mente mette a tacere le sue elucubrazioni, prende il sopravvento ciò che si può definire il cuore-mente, dopodiché cominceremo a vivere nell’amore.
L’amore si apre alla fusione con un altro essere, con un’altra persona o con Dio (in fondo, sono la stessa cosa). L’amore è l’accesso all’unità con tutte le cose, all’armonia con l’intero universo. Questo ritorno all’unità, alla semplicità dell’essere e dell’amore incondizionato, è ciò che tutti desideriamo tanto.
La condizione unificata è il vero yoga, l’unione.
Il presente libro vi fornirà forse una nuova prospettiva per concepire la vostra vita. Spero che vivere in base a tale prospettiva vi consenta di scoprire un modo più significativo e trascendente di stare al mondo.
Essere totalmente presenti a noi stessi e agli altri significa focalizzarci su quello che è davvero importante nella vita; così, diventeremo più coscienti e amorevoli.
(Da “Al di Là dello Specchio” di Ram Dass)
– Ram Dass (amazon)
– Ram Dass (macrolibrarsi)
– Richard Alpert, meglio conosciuto come Ram Dass (it.wikipedia)
– Fonte