Ecco la storia di un Maestro Zen (lo zen è una pratica di meditazione – ndr): Il Maestro Zen Hakuin Ekaku era noto per condurre una vita di purezza e i suoi vicini ne tessevano gli elogi.
Un giorno, una bellissima ragazza, i cui genitori avevano un magazzino alimentare, viveva poco lontano. I suoi genitori scoprirono che era incinta. Lei non volva dire chi era il padre, ma dopo molte insistenze, designò Hakuin. Molto in collera, i genitori andarono dal Maestro. La sola spiegazione che ottennero dal Maestro fu: “ Così sia”.
Quando nacque il bambino, fu condotto da Hakuin. Egli aveva già perso la reputazione di Maestro e doveva ora accudire il bambino. Quando il bambino era al suo fianco, egli non aveva l’aria di essere turbato, era uguale a se stesso. Si prese grande cura del bambino. I vicini gli portavano del latte e tutto ciò di cui il bambino aveva bisogno.
Un anno più tardi, la ragazza madre, non potendo più sopportare la separazione dal figlio, disse la verità: il padre era un ragazzo che lavorava ai mercati. Hakuin era innocente. I genitori corsero a prosternarsi davanti al Maestro riconoscendo il loro grande errore. Domandarono ad Hakuin perché non aveva detto loro che non era il padre. La sola risposta fu: “Così sia”.
(Da Swami Veetamohananda – Il Dinamismo interiore – Traduzione a cura della Prof.ssa Franca Mussa)
– http://www.gruppovedantalila.it
– ZEN –
– Cultura Zen – macrolibrarsi.it
– Tutto Zen – amazon