Subhuti era discepolo di Buddha. Era capace di capire la potenza del vuoto, il punto di vista che nulla esiste se non nei suoi rapporti di soggettività e di oggettività. Un giorno Subhuti, in uno stato d’animo di vuoto sublime, era seduto sotto un albero. Dei fiori cominciarono a cadergli tutt’intorno.
«Ti stiamo lodando per il tuo discorso sul vuoto» gli mormorarono gli dèi.
«Ma io non ho parlato del vuoto» disse Subhuti.
«Tu non hai parlato del vuoto, noi non abbiamo udito il vuoto» risposero gli dèi «Questo è il vero vuoto». E le gemme cadevano su di lui come una pioggia.
– 101storiezen –
Commento:
J. Krishnamurti sosteneva – a ragion veduta – che il vuoto è la somma di tutta l’energia. Ma per apprezzare siffatta affermazione bisognerebbe sperimentare, almento per un congruo periodo, l’assenza di pensieri, il cielo interiore sgombro dal via vai continuo delle preoccupazioni … che poi si alternano alle più svariate fantasie. L’ego si adopera per evitare, ahimè, con ogni mezzo di rimanere soli con se stessi e sperimentare, nel momento e nel luogo più appropriati – che non saremo dunque noi a decidere – quell’incantevole pioggia di fiori …
– http://it.wikipedia.org/wiki/101_storie_zen
– 101 Storie Zen – Nyogen Senzaki A cura di Nyogen Senzaki, Paul Reps
– 101 storie zen – Amazon
– Cultura Zen – (macrolibrarsi)
– Tutto Zen – (amazon)
– Cuscini per la meditazione – Macrolibrarsi
– Cuscini da meditazione ‘Zafu’ – amazon