Vediamo di scoprire che cosa si intende per reincarnazione, vediamone la verità; lasciate perdere quello che vi piace leggere, quello che avete sentito dire o quello che il vostro maestro vi ha insegnato. Di certo è la verità che libera, non le vostre conclusioni, le vostre opinioni…
Quando dite: “Io rinascerò”, dovete sapere che cos’è questo “io”. È un’entità spirituale? È qualcosa che possiede una sua continuità? È qualcosa che non dipende dai ricordi, dall’esperienza, dalla conoscenza? O l’io è un’entità spirituale oppure è semplicemente un processo di pensiero. O è qualcosa che non ha nulla a che fare col tempo, che possiamo definire spirituale e che non può essere misurato in termini di tempo, oppure è qualcosa che rimane circoscritto nel campo della memoria, del pensiero, del tempo. Non ci sono altre possibilità.
Ora, vediamo di scoprire se questo “io” è al di là del tempo, se è qualcosa di incommensurabile. Spero che stiate seguendo quanto stiamo dicendo. Vediamo di scoprire se l’io, nella sua essenza, è qualcosa di spirituale.
Col termine “spirituale” intendiamo qualcosa che non possa essere condizionato da nulla, qualcosa che non sia una proiezione della mente umana – e quindi non rientra nel campo del pensiero – qualcosa che non muore. Un’entità spirituale è al di là della mente, che non fa parte del campo in cui opera il pensiero. Ora, l’anima e un’entità spirituale? Se lo fosse, dovrebbe essere al di là del tempo e quindi non potrebbe essere qualcosa che rinasce o che continua. Tutto ciò che continua non potrà mai rinnovarsi. Finché il pensiero continuerà, alimentato dai ricordi, dal desiderio, dall’esperiienza, non conoscerà alcun rinnovamento. ciò che continua non può conoscere la realtà.
– Jiddu Krishnamurti –
– Jiddu Krishnamurti (amazon)
– Krishnamurti (macrolibrarsi)
– https://it.wikipedia.org/wiki/Jiddu_Krishnamurti
– https://it.krishnamurti-teachings.info
– Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it
– jkrishnamurti.org