Una ricerca condotta da un consiglio indipendente di insegnanti buddisti indica che Joshu Sasaki Roshi, 105 anni, potrebbe aver abusato di centinaia di seguaci. Nessuna accusa è stata formalizzata.
Pioniere del Buddhismo Zen in America, venerato maestro da oltre 50 anni da migliaia di adepti che seguono ogni suo ”comando mistico”, maestro persino del poeta e cantautore Leonard Cohen, Joshu Sasaki, il monaco che nel 1962 porto’ dal Giappone lo Zen a Los Angeles, e’ al centro di un dilagante scandalo sessuale.
Decine di ex seguaci lo accusano di molestie a carico di donne, studentesse, assistenti personali. Complessivamente il monaco avrebbe, che ha oggi 105 anni, approfittato di un centinaio di seguaci. …
– Da blitzquotidiano.it del 13-02-13, leggi tutto l’articolo
– Sex abuse allegations surround L. A. Buddhist teacher
– http://en.wikipedia.org/wiki/Kyozan_Joshu_Sasaki
Buddhista non è un qualcosa che scegli di essere, Puoi urlarlo a squarciagola, nelle strade, o in piena campagna, ma se non ti accorgi che la tua essenza naturale è il vuoto di te, e nell’istante delle tue azioni non prevale questa verità, significa che hai scelto la via della relatività che conduce inesorabilmente alla sofferenza.
Grazie per il contributo e la precisazione!