La meditazione è davvero antidolorifica. Basta un corso di un’ora per imparare una tecnica «mentale» che riduce il dolore.
È un analgesico senza effetti collaterali. C’è bisogno di un po’ di impegno (poco davvero, parrebbe) per imparare a farla bene ma promette di ridurre il dolore. Stiamo parlando della meditazione: sarebbe in grado di diminuire dal 40 al 60 per cento l’intensità e il disagio del dolore percepito, stando a una ricerca americana pubblicata dal Journal of Neuroscience. …
… Zeidan ha coinvolto 15 volontari che non avevano mai praticato la meditazione in vita loro e li ha fatti partecipare a 4 sessioni di 20 minuti l’una in cui imparare alcuni metodi di base per meditare; nello specifico, si tratta della tecnica chiamata “attenzione focalizzata”, in cui ci si deve concentrare sul respiro allontanando qualsiasi altro pensiero o emozione. …
… Uno dei motivi per l’efficacia consistente della meditazione potrebbe essere proprio il fatto che questa pratica agisce su più fronti a livello cerebrale, riducendo perciò il dolore a diversi stadi della sua rielaborazione». …
– … da corriere.it/salute del 29 aprile 2011, leggi tutto l’articolo di Elena Meli …
– http://www.meditare.it/meditazione/meditazione.htm