Altre due news pertinenti oltre quelle già segnalate.
La prima compare nella rubrica salute24 del quotidiano ilsole24ore:
“Più multitasking, meno stress: il merito è della meditazione“.
Il lavoro risulta meno stressante, la concentrazione aumenta, le distrazioni diminuiscono e si è in grado di fare più cose allo stesso momento, facendo di se stessi delle vere e proprie «macchine da multitasking»: il merito sarebbe, secondo uno studio pubblicato su Proceedings of Graphics Interface, della meditazione.
La ricerca è stata condotta da David Levy e Jacob Wobbrock dell’Università di Washington di Seattle (Usa) in collaborazione con Marilyn Ostergren e Alfred Kaszniak dell’University of Arizona (Usa). «A nostra memoria – spiega Levy – questo è il primo studio che va a indagare come la meditazione possa influire sulle capacità di multitasking in un ambiente di lavoro realistico». … leggi tutto l’articolo di Miriam Cesta (15/06/2012) …
La seconda notizia è stata pubblicata su stateofmind.it, il giornale delle scienze psicologiche, con il titolo:
“La Meditazione migliora l’umore e la plasticità cerebrale“.
Meditazione: In un recente articolo apparso online su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) gli scienziati Yi-Yuan Tang del Texas Tech e Michael Posner della University of Oregon hanno rilevato un miglioramento del tono dell’umore e livelli di neuroplasticità in individui che praticavano una particolare forma di meditazione -definita dagli autori “integrative body-mind training” (IBMT), una pratica meditativa derivata dalla medicina tradizionale cinese- per un mese per un minimo di undici ore totali. … leggi tutto l’articolo di Linda Confalonieri del 15 giu 2012 …
– Vedi pure in proposito: “Il cervello è più efficiente con la meditazione cinese” su repubblica.it.
– Forse può interessarti anche: Meditazione e multitasking