Il gruppo Ahura è stato fondato nel 1989 da Mohammad Eghbar, musicista che si è avvicinato al sufismo grazie al poema “Yaran” del mistico sufi persiano Mevlana Jelaluddin Rumi (1207-1273), fondatore dei dervisci rotanti. Le melodie di Ahura incarnano l’essenza della vita e sono portatrici della profonda spiritualità sufi: come un’onda la musica di “Yaran” raggiunge il mare del suono, muovendosi con un ritmo costante per unirsi alla fine a quel silenzio che è oltre le parole ed il suono, l’ambito della meditazione.
Le note di clarinetto, sassofono, kora, arpa, dombak, ney, oud e cetra accompagnano armoniosamente le composizioni declamate dalla voce profonda di Eghbal che trova la sua maggiore fonte di ispirazione nel misticismo della poesia di Rumi. “Yaran” è un album capace di ipnotizzare l’ascoltare con la mistica affascinante del padre dei dervisci rotanti.
I poemi di Mysti del Persichen del poeta Mevlana Rumi sono stati convertiti magistralmente in musica dal gruppo di Ahura. Ney, Setar, Dombak e Kora accompagnano la voce unica di Mohammad Eghbals e noi nel mondo del Sufi.
(From the Ahura concert in Munich, Germany in 2007 – “Devadasi, Dance of the Heart”)