Il legame tra Leonard Cohen e il Buddhismo Zen era un legame duraturo, regalo del suo amico di lunga data e maestro Roshi, Kyozan Joshu Sasaki, morto nel 2014 all’età di 107 anni.
Dopo l’album “The Future” Leonard Cohen si ritirò in montagna, in un monastero zen in California (nel 1994). Ci rimase quasi sei anni, tornò con un quintale di carta (“Dentro c’erano canzoni per due album e un libro”).
E spiegò come Roshi, il suo maestro zen, l’aveva cambiato:
“Cucinavo per lui, ero il suo attendente. Lui non parla bene inglese, la conversazione era elementare, nessuna grande idea, nessun concetto complesso. Gli portavo la cena, lui diceva: “Questo ristorante buono”. Sono suo amico da trent’anni, nel 1993 pensai che fosse il momento di passare un po’ di tempo con lui. Sono andato nel suo monastero, gli sono stato vicino, poi, senza traumi, gli ho chiesto il permesso di tornare alla mia altra vita. Ho indossato l’abito del monaco ma non ho mai cercato una nuova religione, sono sempre stato felice della mia. Quella era la forma che il mio maestro aveva scelto: per studiare con lui era appropriata e direi naturale. Ma nello zen non c’è affermazione né negazione di Dio, e dunque non c’è mai stato alcun conflitto con la mia vecchia religione”.
Il seguente documentario di Armelle Brusq del 1996 mostra la routine del cantautore e monaco zen al Centro Zen sul Monte Baldy, fuori Los Angeles – lo vediamo lavorare in cucina e aiutare il suo maestro e amico, che al tempo del documentario aveva 90 anni.
Queste le canzoni presenti nel documentario:
– Waiting for The Miracle (youtube.com)
– Teachers (youtube.com)
– A Thousand Kisses Deep (youtube.com)
– Democracy (youtube.com)
– The Future (youtube.com)
– Suzanne (youtube.com – live at the Montreal Jazz Festival 2008)
– Dance Me to the End of Love (youtube.com)
– Closing Time (youtube.com)
– Never Any Good (youtube.com)
Leonard Cohen (link e fonti)
– Leonard Cohen (amazon)
– http://it.wikipedia.org/wiki/Hallelujah_(Leonard_Cohen)
– https://it.wikipedia.org/wiki/Leonard_Cohen
. Leonard Cohen (1934-2016) (meditare.info)
– Fonte (myoedizioni.it)
– Fonte (lastampa.it)