Deva Premal, una delle più grandi interpreti di mantra. Deva Premal è cresciuta in un’atmosfera di mantra e disciplina spirituale. Nata in Germania nel 1970, da un padre mistico e artista e da una madre dal grande talento musicale, ha studiato violino, pianoforte e canto. Quando aveva cinque anni, cantava ogni giorno il Gayatri Mantra, e da allora continua a integrare la meditazione nella sua vita.
Deva Premal ha studiato Shiatsu, Riflessologia, Terapia Cranio Sacrale e Massaggi, ma la musica rimane il suo primo amore. L’influenza della musica classica indiana è evidente nel suo canto, anche se lei non ha mai tentato di copiare o rubare dalla tradizione.
“E’ arrivato tutto naturalmente”, dice, “come se l’avessi già sentito prima, in un’altra vita”. Tra le numerose lettere di apprezzamento che ha ricevuto fino dall’uscita del suo primo album, molte persone descrivono come la sua musica è stata utilizzata per accompagnare e rafforzare il sacro passaggio della nascita e della morte.
In realtà, Elisabeth Kübler-Ross, la famosa scrittice di “On Death And Dying”, ha chiesto che Miten e Deva suonassero la loro musica per accompagnare il suo passaggio. “Abbiamo suonato per molte persone”, spiega Deva “, ma suonare personalmente per Elisabeth è stato qualcosa che dimenticherò mai.”
(Questo mantra celebra il momento in cui il fiume incontra il mare – Yemaya è la dea del mare)
Yemaya Assessu si trova nel primo album di Deva Premal “The Essence” che contiene altresì il famosissimo Gayatri Mantra, il più antico e potente mantra conosciuto, capace di toccare il cuore di chiunque lo ascolti. “The Essence”, con le melodie di pianoforte, tastiere, chitarra e percussioni è l’accompagnamento perfetto per pratiche come yoga e meditazione, ma anche solo per regalarsi un’ora di rilassamento in compagnia di una grande interprete.