Per vivere una vita più felice tutti dovrebbero meditare, sia adulti che bambini. La meditazione è la pratica che aiuta a vivere nel presente, a focalizzarsi sul qui e ora. Di tecniche di meditazione ne esistono parecchie. Una di queste è quella di tenere un diario della gratitudine.
È un diario personale all’interno del quale ogni giorno, tendenzialmente la mattina o la sera prima di addormentarsi, si scrive tutto ciò per cui si è grati in quel preciso istante.
Tutti possono svolgere questo esercizio, anche i bambini. Per questi ultimi, un’idea ce la propone Babysits che, attraverso un semplice lavoretto fai da te, aiuterà i bambini ad imparare ad essere grati.
Grazie a questo simpatico lavoretto i bambini creeranno il loro speciale “diario della gratitudine” che prende il nome di “barattolo della gratitudine”. Il lavoretto è stato pensato non solo per aiutare i bambini a concentrarsi sul qui e ora, ma anche per stimolare la loro creatività.
COME REALIZZARE IL BARATTOLO DELLA GRATITUDINE?
Prendete un barattolo di un qualsiasi materiale e abbellitelo a vostro piacimento!
Come si vede dalla foto, qui è stato scelto un barattolo di vetro, uno di quelli che si recuperano facilmente in casa (tipo quelli delle marmellate). Più grande è, meglio è! In alternativa vanno bene anche le scatole di carta o i contenitori di plastica.
Poi passate alla decorazione del barattolo! Qui è stato messo un fiocco bianco al collo e lasciato inalterato tutto il resto. Ecco le idee per le altre tipologie di contenitori:
Scatola di carta: la potete colorare con delle tonalità rilassanti, come il verde e/o il blu.
Contenitore di plastica: lo potete ricoprire con della carta colorata (come quella dei regali) o attaccarci sopra qualche adesivo.
Infine, per dare un tocco personalizzato, incollate al barattolo un’etichetta con il nome del vostro bimbo o della vostra bimba.
COME ESPRIMERE LA GRATITUDINE CON QUESTO FAI DA TE
Prima di tutto, decidete quale momento della giornata volete dedicare a questo esercizio. Per un bambino, l’ideale sarebbe prima di andare a letto. In quella circostanza, la testa si svuota e si libera da ogni distrazione. Si può infatti rivivere la giornata, focalizzandosi sui momenti di massima felicità.
In seguito, individuate due o tre pensieri felici (ne basta anche uno!) e scriveteli su un bigliettino. Unica regola: ad ogni pensiero, un bigliettino! Piegate poi tutti i foglietti e metteteli dentro il barattolo! Ed ecco fatto!
Non esiste un pensiero giusto o sbagliato. Una persona, piccola o grande che sia, può scrivere su un foglio “Sono grato per la pioggia” e sull’altro “Sono grato per aver sorriso al vicino”. In questi esercizi, è fondamentale sentirsi liberi di scrivere ciò che si vuole!
Vi piacerebbe scrivere su dei biglietti personalizzati? Allora cliccate qui per stampare quelli di Babysits!
Alla fine della settimana, del mese o dell’anno svuotate il barattolo e rivivete insieme i momenti per i quali vi siete sentiti grati. E siate grati in quello stesso istante. I bambini, così facendo, cresceranno felici e diventeranno degli adulti più consapevoli.
[ Elena Mancini – babysits.it ]