Studio canadese suggerisce i possibili benefici della «mindfulness». Gold for Kids, progetto a sostegno di bimbi e ragazzi con tumore di Fondazione Veronesi e Aieop.
I ricercatori dell’Università di Montreal hanno deciso di sottoporre un gruppo di teenager a otto sessioni da 90 minuti di mindfullness, una strategia meditativa che deriva dagli insegnamenti buddisti zen e yoga. Si tratta, in pratica, di una particolare modalità di prestare attenzione, momento per momento, al presente in cui si vive per risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.
Le meditazioni offerte ai giovani partecipanti allo studio si basano su pratiche rilassanti in grado di aumentare la concentrazione sul presente e sulle connessioni mente-corpo. E, stando agli esiti riportati durante il convegno di San Francisco, sono risultate efficaci nel ridurre i loro pensieri angoscianti relativi al futuro, alla progressione della malattia, all’eventualità di morire e alle conseguenze dei trattamenti. In particolare, dopo le otto sessioni settimanali sono diminuiti i livelli di depressione ed è migliorata la capacità di dormire serenamente. …
– Da corriere.it del 19-03-14, leggi tutto l’articolo di Vera Martinella …