D. Quando torno a casa, torno da mio marito che è un cacciatore. Lui va nei bellissimi boschi e spara agli uccelli. Li porta a casa per farli vedere a nostro figlio che ha sette anni. Che cosa potrei fare per cambiare questa abitudine ad uccidere?
R. Se non sai come essere paziente, come prenderti cura, come usare la parola amorevole, non puoi aiutare le altre persone a cambiare. Ma se abbiamo l’energia della compassione e della gentilezza amorevole in noi, le persone intorno a noi saranno influenzate dal nostro modo di fare e di essere.
Rimproverare, urlare, condannare non potrà mai essere d’aiuto.
Solo con il nostro amore, la nostra pazienza e il dialogo amorevole possiamo essere utili. E se siamo in una situazione dove la nostra sola intelligenza, la nostra sola compassione non è abbastanza forte, avremo bisogno di altri fratelli e sorelle di Dharma per aiutarci nel lavoro da fare.
* * *
D. Qual è il suo punto di vista sull’aborto?
R. Tendo a dedicare molto del mio tempo e delle mie energie per prevenire una certa situazione dall’accadere, piuttosto che aspettare che accada e decidere se devi fare o non devi fare. Se ci prepariamo in questo modo, il problema stesso non si presenterà, e noi non saremo obbligati a prendere una decisione tra abortire o non abortire. Negli ultimi 2500 anni i monaci e le monache hanno aiutato moltissimo a non aumentare la popolazione del pianeta (ride). E se volete unirvi a noi non è mai troppo tardi (ride).
* * *
D. Riguardo le televisioni e i giornali, come possiamo trovare un equilibrio tra il non prendere tossine e il non chiudere gli occhi di fronte alla sofferenza?
R. Io desidero essere informato sulle cose che accadono nel mondo. Voglio essere informato, ma non significa che devo ascoltare le notizie tre volte al giorno. Credo che ci sia una sorta di vuoto dentro di noi che tentiamo di riempire. Ecco perché compriamo così tanto giornali e riviste e guardiamo così tanta televisione. Non abbiamo bisogno di così tante informazioni. Penso che cinque minuti al giorno siano sufficienti. A volte possiamo sopravvivere alcuni mesi senza ricevere notizie. E abbiamo amici che possono dirci che cosa è accaduto di importante.
Thich Nhat Hanh
– Tutti i libri di Thich Nhat Hanh su Macrolibrarsi.it
– Thich Nhat Hanh – Amazon
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh
– Fonte