Pratiche per trasformare ogni giorno in un miracolo. [ … ] Rappresentano [ … ] la base necessaria per imparare l’arte della presenza mentale, un’arte che può diventare col tempo un vero e proprio stile di vita, tale da trasformare e portare luce in ogni atto della vita quotidiana. [ … ]
Quante volte nelle semplici azioni quotidiane inseriamo il pilota automatico e compiamo gesti rapiti dal turbinio dei nostri pensieri? Ad esempio: ci laviamo i denti e rimuginiamo sul da farsi o su quanto avvenuto poco prima, ci allacciamo le scarpe ed eccoci a pensare a quello che avremmo dovuto rispondere a quella persona che ci ha parlato poco prima in maniera scontrosa, cuciniamo e anziché nutrire i nostri sensi dei colori meravigliosi che abbiamo sotto gli occhi, degli odori e della consistenza, compiamo le nostre azioni desiderosi di concludere al più presto, per poter poi finalmente rilassarci. Così siamo rapiti dai nostri pensieri e non godiamo completamente del momento presente.
Vivendo nella mente rischiamo di farci sfuggire la meraviglia del qui e ora, per quanto semplice e banale ci possa sembrare quell’attimo. Ogni istante in realtà può essere vissuto come fosse un vero e proprio rito, è questo il significato del miracolo della presenza mentale!
In cosa consiste dunque la pratica del tè?
Prepariamo un tè per noi o per i nostri cari con estrema attenzione. Prestiamo cura a ogni piccolo particolare, restando concentrati su ogni singolo gesto, riconoscendo l’ansia che può assalirci e che ci dice di fare il prima possibile per poter passare a qualcosa d’altro, rallentando in maniera consapevole i nostri movimenti. In questo modo impariamo a riconoscere la fretta che spesso ci guida e i nostri automatismi. Cominceremo a risvegliare i nostri sensi avvolti dal torpore e a renderci conto di quanto rischiamo di perderci ogni giorno: l’olfatto, la vista, l’udito, il gusto e il tatto ne trarranno giovamento.
(Da: Thich Nhat Hanh, Il miracolo della presenza mentale)
– Thich Nhat Hanh – Macrolibrarsi.it
– Thich Nhat Hanh – Amazon
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh