Inchinarsi è una pratica comune in Asia, sia entro che fuori i circoli religiosi; è un modo di esprimere rispetto e reverenza e anche una forma di saluto. In India, per esempio, le persone si inchinano e dicono: “Namaste”, che significa: “Mi inchino per onorare il divino in te”.
È un saluto che riconosce lo spirito, come la parola ebraica “Shalom” ed è usata sia quando ci si incontra, sia quando ci si separa.
In Tibet ci inchiniamo e diciamo “Tashi delek” che vuol dire: “Eccellente fortuna e buon auspicio a te”.
I discepoli e i devoti si inchinano ai loro maestri, alle icone sacre, agli dei.
In India, gli Indù si inginocchiano e si prosternano sul pavimento, spesso ai piedi del Guru, in un gesto noto come Pranam.
I buddhisti comunemente offrono un inchino quando entrano o escono da un tempio, un reliquiario, un luogo di pellegrinaggio o un circolo spirituale di qualsiasi tipo.
Nel Buddhismo Zen si usa una forma breve di inchino, chiamata “Gasso” in giapponese. Il mio maestro Zen di Kyoto mi spiegò che portare le due mani unite sul cuore rappresenta la riunione di tutte le dualità nel nostro centro spirituale, il cuore dell’illuminazione.
Un inchino sincero non è un gesto vuoto. Inchinarsi è come una pratica Yoga con molti diversi livelli di significato. Inchinarsi è un modo di essere, un modo di offrire, di donare, di aprire sé stessi.
I miei maestri mi hanno insegnato a lasciare andare qualunque cosa alla quale fossi attaccato, unire le mie mani sul cuore e inchinarmi a tutti gli esseri visibili e invisibili, così da offrire rispetto a tutte le forme di vita.
Inchinarci ci aiuta a centrarci sul momento presente e a diventare più semplici, sensibili e umili.
Inchinarsi è un ottimo segnale stradale realizzato da corpo, parola e mente. Ogni inchino dice: “Rallenta, lascia andare l’ego, stai entrando nella zona di meditazione, procedere con attenzione!”
Inchinarsi è una pratica di consapevolezza. È un modo di rimuovere la nostra armatura mentale ed emotiva, insieme al carico dell’ego del quale ci siamo gravati.
È come lasciare le scarpe e i bagagli fuori dalla porta del tempio.
(Lama Surya Das)
– https://www.facebook.com/lamasuryadas
– Lama Surya Das – Amazon.it
– Lama Surya Das – Macrolibrarsi.it