Chiudi uno spiraglio delle palpebre e lascia fuori la danza frenetica delle scene tentatrici. Lascia sprofondare la mente nel pozzo senza fondo del cuore. Sofferma il pensiero su di esso, mentre ribolle sia di sangue che di vita. Fissa l’attenzione sul cuore, finché non sentirai il suo ritmico pulsare.
Avverti ad ogni suo battito il polso della Vita onnipotente.
Figurati questa Vita che tutto pervade mentre bussa all’uscio del cuore di milioni di corpi umani e di miliardi d’altre creature.
Il battito cardiaco annuncia senza posa, sommessamente, la presenza dell’infinito potere che si cela dietro le porte della tua coscienza.
Il discreto bussare della Vita che tutto pervade ti parla nel silenzio e dice:
“Non accogliere in te solo una piccola parte della Mia vita, ma offri un’apertura maggiore alla tua facoltà di sentire. Lascia ch’io t’inondi di sangue, il corpo, la mente, i sentimenti e l’anima col palpito della Mia vita universale”.
Il libro (che è del ’75) offre alcuni precisi metodi di meditazione per lo studioso che già si è aperto la strada nella calca dei pensieri chiassosi e ha varcato le porte del silenzio. Le meditazioni offerte sono di tre tipi: preghiere o domande rivolte a Dio, affermazioni su Dio e affermazioni rivolte alla coscienza individuale. Scegliete il tipo che soddisfa le vostre esigenze e ripetete le parole oralmente e mentalmente, piano e con intenzione, finché non vi sarete assorbiti nel loro significato interiore.
– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
– Aforismi di Yogananda
– Self-Realization Fellowship