La meditazione non è semplice relax, ma una pratica che promuove i processi cerebrali, maggiori e migliori pensieri e sentimenti. Questo è quanto scoperto da un team internazionale di ricercatori dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU), l’Università di Oslo e l’Università di Sydney.
Per valutare gli effetti sul corpo e sulla mente di due diversi tipi di meditazione, il gruppo di ricerca ha reclutato un gruppo di 14 persone che avrebbero partecipato o a delle sessioni di meditazione di concentrazione in cui dovevano focalizzarsi sul respiro e certi pensieri, oppure a delle sessioni di meditazione in cui potevano consentire alla mente di vagare come meglio le aggrada.
Durante gli esperimenti, i partecipanti sono stati monitorati con la risonanza magnetica per analizzare la loro attività cerebrale. I risultati delle analisi hanno permesso ai ricercatori di scoprire che in entrambi i gruppi – sia quello della meditazione direzionata che non – la pratica ha portato a una maggiore attività cerebrale, piuttosto che un riposo, nella parte del cervello dedicata alla elaborazione di pensieri e sentimenti autonomi. …
– Da lastampa.it del 21-05-14, leggi tutto l’articolo …
– How your brain works during meditation
– This is your brain on meditation: Brain processes more thoughts, feelings during meditation, study shows (sciencedaily)