Non cercare ogni giorno un nuovo fiore spirituale. Pianta il seme, annaffialo con la preghiera e l’opportuno impegno (meditativo – ndr). Quando germoglierà, abbi cura della pianticella estirpando le erbe infestanti del dubbio, dell’indecisione e dell’indifferenza che potrebbero spuntarle attorno. Una mattina, all’improvviso, vedrai sbocciare il fiore spirituale della realizzazione, che hai così lungamente atteso.
Quando si prepara un terreno per ottenere un buon raccolto, occorre avere la pazienza di estirpare tutte le erbe infestanti e di attendere, anche se il terreno sembra infruttuoso, che i fertili semi nascosti germoglino e crescano rigogliosi. È necessario avere una pazienza ancora maggiore per liberare il campo della coscienza, invaso dalle erbacce dei vani attaccamenti ai piaceri dei sensi, tanto difficili da sradicare. Ma una volta che nel campo purificato della coscienza saranno sparsi i semi delle buone qualità, le pianticelle delle nobili azioni potranno svilupparsi e produrre in abbondanza i frutti della vera felicità. Occorre soprattutto avere la pazienza di cercare la comunione con Dio nella meditazione profonda e di arrivare a conoscere l’anima indistruttibile nascosta nell’effimero corpo terreno.
Guarda dentro te stesso. Ricorda che l’Infinito è ovunque. Tuffandoti profondamente nella supercoscienza, puoi proiettare la mente attraverso l’eternità. Il potere della mente può portarti più lontano della stella più remota. Il faro della mente è in grado di lanciare i suoi raggi supercoscienti nell’intimo cuore della verità. Usalo!
Paramahansa Yogananda
– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
– Aforismi di Yogananda su Meditare.it
– Self-Realization Fellowship
– Guruji.it
– Kriyayoga.it
– Center for Spiritual Awareness (pagina in italiano)
– Ananda.it