“La gentilezza amorevole del pensiero e dell’azione”.
Praticare la meditazione della gentilezza amorevole può cambiare i vostri abitutali schemi di pensiero negativi e rinforzare quelli positivi. Quando praticate la meditazione della gentilezza amorevole, la mente si riempie d pace e felicità. Vi sentite rilassati. E raggiungete la concentrazione.
Ma la gentilezza amorevole non si limita ai pensieri. Dovete manifestarla anche nelle parole e nelle azioni. E riguarda anche gli altri, non solo voi stessi. Non potete coltivare la gentilezza amorevole nell’isolamento.
Potete cominciare sviluppando pensieri gentili sulle persone con cui siete in contatto ogni giorno. Se avete sviluppato la consapevolezza, potete farlo in ogni istante di veglia e con chiunque. Ogni volta che vedete qualcuno pensate che, come voi, quella persona vuole la felicità e vuole evitare la sofferenza. Siamo tutti uguali. Abbiamo tutti quel desiderio. Anzi, tutti gli esseri hanno quel desiderio. Persino l’insetto più minuto rifugge dal dolore.
Quando avrete ammesso questo terreno comune, vedrete quanto siamo tutti strettamente connessi. La donna dietro la cassa del supermercato, l’uomo che vi taglia la strada sulla superstrada, la giovane coppia che attraversa la vita, il vecchietto che dà da mangiare agli uccelli nel parco, e gli uccelli stessi. Ogni volta che vedete un’altro essere, tenetelo a mente. Augurategli la felicità, la pace e il benessere. É una pratica che può cambiare la vita a voi e a quelli che vi circondano.“
Bhante Henepola Gunaratana
– Henepola Gunaratana – Macrolibrarsi
– Henepola Gunaratana – Amazon
– http://en.wikipedia.org/wiki/Henepola_Gunaratana