Descrizione della Mindfulness Yoga da parte di Mario Di Grazia referente dell’Associazione Samveda – Centro Yoga Meditazione e Counseling in Torino. Mindfulness è la traduzione inglese di consapevolezza che a sua volta è un’attenzione speciale che può essere dedicata a qualunque tipo di attività. nello specifico dello Yoga e dedicata al corpo e ai movimenti. Nello Yoga Mindfulness si cura soprattutto un ascolto che ci porta tranquillità ed emotiva. l’intento è liberare il corpo fisico e la mente dalle tensioni generate dalla presenza di attività conflittuali come, ad esempio, paura ed ansia.
Mindfulness, in ambito psicologico significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni.
Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo (Vipassana), dello Zen e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma solo ultimamente questo modello è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline psicoterapeutiche italiane, europee e d’oltre oceano.
Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nell’hic et nunc, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni. … (Da it.wikipedia.org/wiki/Mindfulness).
- I libri consigliati di Jon Kabat-Zinn
- samveda.it
- samveda.it/mario-di-grazia
- meditare.net/drupal/search/node/Mindfulness
- La cura è la meditazione: l’esperienza di Jon Kabat-Zinn (di Lawrence Pintak)
- Rilassamento e meditazione 1° – Jean Klein
- Rilassamento e meditazione 2° – Jean Klein
- Essenza della meditazione – Jean Klein