Estratti da un’intervista con Mike Wolfe della KBND Radio di Bend, Oregon.
– [M. W.] Come ti hanno detto mi chiamo Mike Wolfe e questo è un breve background: ho lavorato per la radio e la televisione in Washington D.C. e a Denver in Colorado, quindi ho viaggiato parecchio; poi mi sono stancato delle grandi città e sono venuto nell’Oregon centrale. Per riassumere, ciò che vedo è questo: tu hai diverse cose da dire, e molte persone in questo momento non vogliono sentire, cosa di cui tu non ti preoccupi minimamente. Come mai? …
– [Osho] Perché me ne dovrei preoccupare? …
– [M. W.] Perché non dovresti? E di questo passo potremmo continuare a giocare come a Monopoli!
– [Osho] No!
– [M. W.] Hai detto che a te interessa l’individuo. Sono individui solo quelli che sono qui?
– [Osho] No. L’individuo è ovunque, che sia qui oppure no. Perché solo l’individuo esiste, le società sono solo dei nomi, le collettività sono solo nomi; l’unica realtà è quella dell’individuo, e io sto facendo del mio meglio, seduto nella mia stanza… ecco perché puoi vedere su tutti i giornali, alle radio e sulle televisioni un uomo che non esce da questa piccola vallata… e continuerò a martellare il mondo intero da qui! Che senso avrebbe viaggiare?
– [M. W.] Lascia che ti chieda. Tu non esci da questa vallata. Ma non è forse vero che hai trascorso tre notti in un motel di Bend, un paio di settimane fa?
– [Osho] No.
– [M. W.] Allora qualcuno ti ha fatto un enorme complimento, visto che si è spacciato per te!
– [Osho] Caspita!
– [M. W.] Comunque mi chiedo se è possibile, rispetto a ciò che stai dicendo – per tornare a qualcosa di serio -, avere comprensione per quelle persone che semplicemente non capiscono.
– [Osho] Prima la parte non seria… Non cercare di scatenare una risata più grande di quella che ho provocato io! Non ero in quell’hotel, ma potrei andarci.
– [M. W.] Be’, probabilmente potresti comprare l’hotel, se lo volessi.
– [Osho] In effetti, ce ne ho uno. E ho tutto ciò che si può trovare in qualsiasi hotel in America. Dovresti dare un occhio al mio bagno! Forse è il migliore al mondo.
– [M. W.] Il tuo bagno!
– [Osho] Sì, il mio bagno.
– [M. W.] È un invito?
– [Osho] Sì!
– [M. W.] Non sono mai stato invitato in un bagno, prima. Sono andato in un bagno da solo, ma non sono mai stato invitato in un bagno.
– [Osho] Io sono una persona rara e unica, sotto tutti i punti di vista. Ti invito nel mio bagno… Che è unico.
– [M. W.] Bene, ma da lì dove andremo?
– [Osho] Non c’è nessun posto dove andare. …
… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho su meditare.it