La meditazione è un potente strumento per la realizzazione del Sé. Ci aiuta a connetterci con la nostra vera natura e a sperimentare la pace e la gioia che ci appartengono. Ci sono molti tipi diversi di meditazione, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: aiutarci a raggiungere l’illuminazione. P. Anthony Elenjimittam è un monaco buddista che ha dedicato la sua vita alla meditazione. Nel suo post, discute i diversi tipi di meditazione e come scegliere quello giusto per te. Parla anche dell’importanza della meditazione per raggiungere l’immortalità e la beatitudine. Se sei interessato a saperne di più sulla meditazione, ti consiglio di leggere il post di P. Anthony Elenjimittam. È un’ottima risorsa per principianti e praticanti esperti.
«Che cosa è allora la meditazione? Per il raggiungimento della meta della vita vi sono tanti tipi di meditazione? Quale di questi adottare? Quale criterio seguire per scegliere il metodo di meditazione più adatto alla propria realizzazione? Come individuare tra i vari sistemi di meditazione il migliore e quello che consente di raggiungere più rapidamente la meta della vita?
Queste e altre domande si affacciano alla mente quando si penetra nel mondo della meditazione. Ma prima di trattare dei vari sistemi di meditazione e del modo di scoprire il tipo di meditazione che più si confà ad ognuno, vogliamo soffermarci ancora un po’ su questa particolarissima scuola di meditazione di Dio in cui i candidati apprendono per loro diretta esperienza i misteri connessi con la scoperta del regno di Dio.
«A voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Per questo parlo loro in parabole», disse Gesú, il Logos fatto carne che abitò tra gli uomini e insegnò loro la via della realizzazione di Dio, coraggiosamente e senza compromessi, persino opponendosi agli stereotipi della tradizione ebraica detenuta dalla classe sacerdotale di quel tempo, Farisei e Sadducei. […]
Dove c’è dualismo, c’è il mondo fenomenico; dove si trascende il dualismo e ci si stabilisce saldamente nel cuore dell’Unità, in quell’Uno che è senza secondo – Ekam Evadvitiyam – c’è beatitudine, immortalità, eternità, c’è la Realtà che trascende le apparenze e le illusioni dei sensi e gli inganni della mente. Ora, la strada maestra che ci può condurre a questa immortalità e a questa beatitudine è la meditazione profonda, la vita interiore, I’interiorizzazione, che scruta sempre piú a fondo nelle insondabili profondità della Coscienza e ci guida sino alla consapevolezza del Sé, sino a toccare, gustare e realizzare il Sé cosmico, la Mente universale, l’Intelligenza illimitata, il Divino, il Dio-in-noi.»
(Da: P. Anthony Elenjimittam, “Meditazione per la Realizzazione de Se”)
– Anthony Elenjimittam (amazon)
– Anthony Elenjimittam (macrolibrarsi)
– it.wikipedia – Anthony Elenjimittam
– http://www.padreanthony.org