Per un giorno intero immaginatevi trasparenti. Siete un essere che non ha segreti, oggi è tutto chiaro in voi e intorno a voi. Ogni persona che incrociate può leggere dentro di voi come in uno specchio, non nascondete nulla, non occultate nulla.
Il sorriso che offrite non nasconde altro che un sorriso, le vostre parole sono vere, ciò che dite non nasconde nessun giudizio. I “segreti” non vi riguardano più di quanto vi importino i “si dice” o le “voci di corridoio”. Non partecipate in alcun modo, né pro né contro. Offritevi semplicemente una giornata così nella vostra vita, di quando in quando e poi con sempre maggiore frequenza: una giornata di lavacro e di purificazione; e la sera, quando andate a letto, sentite quale benessere abita in voi, quanto la vostra energia si è rigenerata.
(Da “Forme-pensiero” di Anne Givaudan, Ed. Amrita
A proposito di questo libro. Le forme-pensiero sono delle manifestazioni energetiche che hanno vita lunga o breve in base all’energia di cui vengono nutrite. Tutti noi ne emettiamo, tutti ne siamo circondati, e a volte esse interferiscono con la nostra vita. Se sono visibili a chi è dotato di una vista sottile, perlopiù noi non siamo in grado di percepirle direttamente. Ne percepiamo tuttavia gli effetti, spesso dannosi per il nostro benessere psichico (è il caso, per esempio, delle idee ossessive) e fisico: se le barriere energetiche del corpo non sono sane, la forma-pensiero può creare vere e proprie brecce nel guscio dell’aura e questo è il primo passo verso le patologie piccole e grandi che conosciamo. Il libro offre una straordinaria base che ci permette di capire energeticamente quale relazione vi sia tra il pensare e l’ammalarsi, e di conseguenza mettere in atto delle strategie per evitare che questo accada.
Segnaliamo anche “Forme Pensiero 2” della medesima autrice.
Le numerosissime forme-pensiero che ci gravitano intorno condizionano e paralizzano le nostre scelte, attirano la collera e l’impulsività, rinforzano le nostre paure. Le forme-pensiero sono all’origine delle malattie e di comportamenti nocivi per noi e per gli altri. Dopo averle descritte in Forme-pensiero: Riconoscerle, scoprire la loro influenza sulla nostra vita, Anne Givaudan, specialista nelle terapie essene fondate sulla luce e sul suono, ha raccolto in questo volume gli elementi che possono provocare una forma di apertura che si rivela propizia alla guarigione. È un’opera eminentemente pratica, che risveglia in noi l’unica forza capace di trasmutare le forme-pensiero: l’Amore.
Leggi la Prefazione
Questo secondo volume è essenzialmente dedicato alle pratiche e alle meditazioni che vi faranno diventare gli “alchimisti”, i “trasmutatori” delle vostre forme-pensiero.
Per questo, è indispensabile comprendere che il primo dialogo che va ristabilito è quello che ci conduce ad una parte di noi non riconosciuta, non voluta e, fino ad oggi, messa da parte.
Il bambino che ci portiamo dentro, che ci piaccia o no, non può essere ignorato, e non è facendoci carico degli altri che riusciremo a guarirlo.
Trasformare una forma-pensiero richiede che si riesca ad amare profondamente tutti quegli aspetti di noi che fanno sì che siamo quali siamo oggi. Ombra e Luce camminano insieme, simili e opposte, nel più profondo di noi e nella zona periferica di ciò che siamo, fino a che supereremo questo dualismo per entrare in comunione con l’Uno. Allora, le energie degli opposti si uniranno come un Sole immenso, creato dall’alchimia dell’Amore.
Leggete semplicemente quello che segue, se volete praticate, ma non giudicate nulla: né voi stessi, né quello che vi viene proposto. Può essere che, dopo un po’ che vi esercitate, vi venga da dire: «Non valgo niente, non ci riesco», oppure «Ecco un altro libro che non mi ha aiutato, non vale niente», o «Ci ho provato, ma non cambia niente!».
Semplicemente, pratiche di questo genere non si possono “provare”: vanno vissute quotidianamente, senza sforzi particolari, senza lottare con nulla e nessuno, senza lesinare il tempo, senza prefiggersi uno scopo o darsi dei limiti, e senza neppure voler raggiungere un obiettivo, perché «lo scopo non è esterno a noi, noi siamo lo scopo».
Questi esercizi sono pratiche di autoguarigione e l’energia che li permea è un’energia di trasmutazione. L’uso che ne farete è affar vostro, completamente, perché sono destinati a ciascuno di voi individualmente, e si adatteranno a quello che siete nell’istante presente.
Pensate comunque che sono necessari ventun giorni per cambiare la programmazione del vostro cervello, ed evacuare dai suoi schemi obsoleti il “programma” vecchio.
Forme-pensiero II: trasformarle, guarirle (Libri di Anne e Daniel Meurois Givaudan) – Amazon.it
Testo originale. Meditation: the practice of transparency. For a whole day imagine yourself as you’re transparent. You don’t have any secret in you and everything is clear inside you and around you. Whomever you meet can read inside you as in a mirror, you don’t hide anything, you don’t conceal anything. The smile you offer hides nothing than a smile. You’re not interested in “secrets” or gossip or rumors. You don’t participate in any way, you’re not in favor nor against. Simply enjoy a day like this in your life, from time to time and then even more frequently: a day of deep cleaning and purification; and in the evening when you go to sleep you’ll feel the wellness and regeneration of your energy.