Generalmente solo pochi conoscono l’importanza della meditazione e quei pochi la mettono all’ultimo posto nella lista di cose da fare ogni giorno. Anche solo una mezz’ora al giorno di osservazione del respiro ti aiuterà a portare consapevolezza nelle tue attività giornaliere, rendendo la vita più piena e giocosa.
Prenditi una mezz’ora, quindi, siediti in silenzio e osserva il respiro. Dopo un po’ diventa un piacere, c’è un piccolo sforzo da fare all’inizio per cominciare ad averne la percezione.
Per alcuni è più facile sentire il respiro che entra nelle narici, altri, invece, trovano più adatto alla loro natura sentire il respiro nella pancia. Per esempio, provaci adesso. Prenditi un attimo per sentire il respiro che entra e poi esce. Puoi notare che quando inspiri la tua pancia va in fuori e quando espiri ritorna dentro. Questo lento movimento, dentro e fuori, può diventare per te molto utile per ancorarti al momento presente.
Fortunatamente il respiro accade al di là della nostra volontà e ogni volta che ti ricordi di tornare indietro a questo “sentire il respiro”… è molto rilassante. Se veramente osservi, mettendo tutta l’attenzione all’inspirazione e all’espirazione, ti accorgerai che i tuoi pensieri cominciano a rallentare, perché sposti l’attenzione dai pensieri al respiro.
Chiudi gli occhi per un momento, in modo da sentire veramente il respiro e rimani con questa sensazione, lascia che i pensieri vadano e vengano. Nota i pensieri che passano e ritorna al respiro.
Ora segue una breve citazione di Osho:
“Il respiro è un ponte fra te e il tuo corpo; ti connette e ti ricongiunge costantemente al corpo. Il respiro è anche un ponte fra te e l’universo, perché tu sei parte dell’universo.
Ogni cellula del tuo corpo è parte dell’universo e il respiro è il ponte. Se il ponte viene a mancare, tu non sei piú nel tuo corpo, se il ponte è rotto, tu non sei piú nell’universo.
Entri in una dimensione sconosciuta oltre lo spazio-tempo. Quindi il respiro è anche il ponte fra te e il tempo e fra te e lo spazio. e se possiamo diventare consapevoli del nostro respiro possiamo trascendere il tempo e lo spazio”.
Generalmente all’inizio della pratica, quando cominci a meditare, molte cose possono cambiare in maniera molto veloce ma più tardi rallentano. Prima o poi la meditazione arriva a un livello in cui sembra che non stia succedendo nulla. È in questo momento che c’è bisogno di pazienza e di fiducia. Rimani all’erta in modo da non perdere i suoi messaggi quando la pratichi.
Ricordati, qualche volta, che questo stesso respiro che stiamo esalando, un giorno sarà l’ultimo.
Ricordarti che dovrai morire ma non in modo depressivo, piuttosto per aiutarti a comprendere quanto sia preziosa la vita e che abbiamo così poco tempo per vivere e imparare.
Immagini prese dalla rete. Questo video non ha alcuno scopo commerciale, ma solamente emozionale. Il video e quanto in esso contenuto, può essere liberamente divulgato a condizione che: 1. Non venga modificato il suo contenuto e il video stesso; 2. Non ci sia alcun addebito per il suo utilizzo; 3. Questo avviso sia allegato all’atto della divulgazione. Grazie per il vostro aiuto nel diffondere la Luce!