Rispetto a qualche anno fa le istruzioni su come meditare prolificano sempre di più. Oggi vi ripropongo dei vecchi appunti sperando che vi siano utili. Per l’occasione ho aggiunto una foto.
Prima di fare meditazione è necessario (utile – ndr) fare un mezzo bagno.
Scegliete un posto tranquillo, se possibile sempre la stessa stanza che avrete adeguatamente preparato per creare un’atmosfera di armonia e concentrazione che rimandi l’idea di pace e bellezza. A stomaco vuoto, le gambe incrociate secondo la posizione classica del fiore di loto, mezzo loto o semplice posizione seduta.
Cercate di mantenere la schiena ben dritta, in posizione verticale, collo e testa eretti, mani incrociate e occhi chiusi. Per favorire la posizione della schiena ci si può sedere su un cuscino o una coperta ripiegata. Si resta in posizione per un minimo di 15 minuti, due volte al giorno (preferibilmente alba e tramonto) cercando di ridurre al minimo le interruzioni. Si respira profondamente e si ripete il mantra universale o personale pensando al suo significato.
La propensione, lo stato d’animo con cui intraprendere la tecnica è di apertura alla vita e al respiro, di ricettività e umiltà.
MOMENTO DI PACE (prevede 3 fasi):
Respirazione profonda
Canto del mantra
Meditazione
1: la “respirazione profonda” (per calmare la mente)
2: “canto” (ha l’effetto di equilibrare le onde psichiche e di suscitare dolci sentimenti di unione, di gioia, di amore e di pace).
3: “meditazione silenziosa” (è un processo semplice di concentrazione che consiste nel ritirare la mente dai pensieri su oggetti esterni focalizzando l’attenzione su un’idea semplice, tuttavia sottile, che consiste nel considerare se stessi e tutto ciò che esiste quali espressioni di amore infinito, scintille di pace e di luce cosmica; si cerca di tralasciare ogni pensiero e cercare di sentirsi amato, protetto e unito all’Amore Cosmico).
Chi non ha un proprio mantra personale può ripetere mentalmente il mantra universale in lingua sanscrita BABA NAM KEVALAM. L’ideazione più profonda di questo mantra è: Ovunque io guardi, ogni cosa io senta, assaggi, odori, percepisca, è espressione di questa Coscienza Cosmica che pervade tutto.
Il significato si può sinteticamente esprimere in questa frase: “L’Amore è ovunque”.
“La Coscienza suprema è dentro di te come il burro nel latte, mescola la tua mente attraverso la meditazione e Lui apparirà. vedrai lo splendore della Coscienza Suprema illuminare tutto il tuo essere. E’ come un fiume sotterraneo dentro di te. Rimuovi la sabbia nella tua mente e troverai così acqua fresca e chiara”. (Shrii Shrii Anandamurti)
– MEDITAZIONE –
– Meditazione su Amazon.it
– Libri sulla meditazione – Mcrolibrarsi.it
– ZAFU –
– Cuscini per meditazione – macrolibrarsi.it
– Cuscini da meditazione ‘Zafu’ – amazon