I risultati di una ricerca: il contributo della «pausa riflessiva» al rendimento nei test sarebbe talmente importante da permettere di capire ex ante chi fosse in grado di superare il test stesso.
Volete migliorare il vostro rendimento a scuola, o prendere voti più alti agli esami universitari? La meditazione è quello che fa per voi. A rivelarlo sono i ricercatori della George Mason University e della University of Illinois, autori di uno studio congiunto messo a punto su una classe di studenti di college iscritti a un corso di psicologia. Alcuni di loro si sono dedicati alla meditazione prima seguire una «lecture», ovvero una lezione, per poi sottoporsi al test di fine sessione. Ebbene, questi ultimi hanno tutti registrato risultati superiori a chi aveva evitato la seduta di meditazione. …
… «I risultati a cui siamo giunti suggeriscono che praticare la meditazione è una tecnica efficace ed efficiente per migliorare le funzioni cognitive – ribadiscono gli autori dello studio – E i vantaggi sono ormai inconfutabili».
– Da lastampa.it del 30-04-13, leggi tutto l’articolo di Francesco Semprini
Usiamo solo il 10% del nostro cervello! Perché questo spreco … con la meditazione le nostre facoltà cerebrali aumentano. praticate, praticate, praticate e resterete sorpresi dei risultati!
Consiglio una buona scuola per praticare e imparare, arhanta yoga ashram.