Il sentimento di empatia, quella capacità di entrare in sintonia con gli altri, può essere sviluppato per mezzo di una particolare forma di meditazione chiamata “meditazione compassionevole”.
… A tutti gli studi che hanno confermato la bontà della pratica meditativa, oggi si aggiunge uno studio condotto dagli scienziati della Emory University e pubblicato su “Social Cognitive and Affective Neuroscience”.
… Il protocollo sviluppato dai ricercatori della Emory, anche se deriva da pratiche buddiste, in realtà è scevro di contenuti religiosi ed è quindi adatto a chiunque.
La meditazione CBCT include elementi della consapevolezza (mindfulness), tuttavia viene data maggiore enfasi sulla formazione delle persone all’analizzare e reinterpretare i loro rapporti con gli altri.
«La CBCT mira a condurre la mente nelle condizioni di riconoscere che siamo tutti interdipendenti – aggiunge Negi – e che tutti i desideriamo profondamente essere felici e liberi dalla sofferenza».
… La prova finale dei test prevedeva il saper leggere i sentimenti delle persone da parte dei partecipanti. Questo test è stato condotto per mezzo di una tecnica detta RMET, che prevede il comprendere i sentimenti espressi da una persona attraverso una foto in bianco e nero in cui si vedono soltanto gli occhi. …
– Da lastampa.it del 05-10-12, leggi tutto l’articolo …
– Meditazione nel web » Spiritualità » Compassione