D. Perché ci attacchiamo alla nostra sofferenza?
R. Molti di noi non sono capaci di lasciar andare il passato, di lasciare andare la sofferenza del passato. Vogliamo aggrapparci alla nostra sofferenza. Ma il Buddha disse molto chiaramente di non aggrapparsi al passato, il passato non esiste più. Non aspettare il futuro, il futuro non esiste ancora. Le persone sagge dimorano nel momento presente e praticano il vivere pienamente il momento presente. Questa è la nostra pratica. Vivendo pienamente il momento presente possiamo comprendere il passato e possiamo prepararci meglio per il futuro.
Oggi ho partecipato ad un incontro di veterani della guerra del Vietnam, e il mio cuore è ancora molto pesante. La condizione dei veterani di guerra, i loro cuori, le loro menti, i loro corpi, pensate che riusciranno mai a guarire dentro, in questa vita? Io penso che se loro praticassero con tutto il cuore e se fossero davvero determinati a lasciare andare il passato, potrebbero guarire.
Siamo troppo attaccati al passato; noi dobbiamo affrontare il futuro. Dobbiamo dimorare nel momento presente. La guerra del Vietnam era semplicemente una guerra. Ci sono ancora molte guerre che continuano a fare molte vittime e molti veterani di guerra. Il numero di soldati americani che sono morti nella guerra del Vietnam era circa 55.000. Ogni anno il numero di persone che in America muore per incidenti stradali è esattamente lo stesso, 55.000. C’è un numero equivalente di persone che muoiono per alcolismo e guida distratta. Questa è un’altra guerra. Il costo è grande quanto una guerra ed ogni volta che una persona muore a causa di un incidente, si creano molti veterani di guerra nei bambini che perdono le loro madri, nelle madri che perdono i loro figli.
Se rimaniamo imprigionati nella nostra sofferenza non riusciremo mai ad alzarci per guarire e preparare un futuro per i nostri bambini e i loro bambini. Ad un veterano di guerra del Vietnam direi, okay, hai ucciso cinque bambini. Lo sappiamo. Ma adesso sei qui, vivo nel momento presente. Lo sai che hai il potere di salvare quei cinque bambini ancora oggi? Non devi tornare nel Vietnam per farlo. Ci sono bambini americani che muoiono ogni giorno, magari hanno bisogno solo di una medicina per essere salvati dalla loro malattia.
Se sai come, ogni giorno puoi salvare cinque bambini dalla morte. Perché ti lasci imprigionare nel senso di colpa e rimani paralizzato anno dopo anno? Perché non prendi i voti di un Bodhisattva per dedicare tutta la tua vita alla salvaguardia dei bambini? Lo sai che ogni giorno muoiono 40.000 bambini per mancanza di cibo? Tu sei qui; puoi fare qualcosa. Perché ti lasci imprigionare dal passato? Puoi salvare molti bambini nel qui ed ora. Puoi usare la tua vita in modo utile e intelligente. Puoi trasformare l’energia delle cattive abitudini in una energia positiva che ti fortifica e rende la vita più significativa.
Thich Nhat Hanh
– Tutti i libri di Thich Nhat Hanh su Macrolibrarsi.it
– Thich Nhat Hanh – Amazon
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh
– Fonte